Servizi avanzati per l’Operatore e il Cliente di un'Organizzazione
LSF Chatbot
è un sistema intelligente basato sul Framework di Artificial Intelligence LSF, finalizzato ad offrire all'Utente, sia Cliente che Operatore dell’Organizzazione, la soluzione ad un problema o a un’esigenza da lui segnalati, attraverso un’interazione con l’Utente stesso, individuando anche la classe, o intento, della richiesta, ed assicurandogli un ruolo centrale nel Sistema.
A tal fine, andrà posta la massima attenzione nella definizione, in stretta collaborazione con l'Organizzazione, dei relativi Piani di Dialogo, e nel loro continuo tuning e miglioramento per soddisfare le aspettative sempre crescenti degli Utenti.
Descrizione del Flusso dell’interazione del Chatbot
Il flusso del LSF Chatbot si articola in due fasi:
FASE 1 (Richiesta da parte dell’Utente al Chatbot e prima interazione)
• Data la richiesta effettuata dall’Utente in linguaggio naturale, il Sistema procede con l'individuazione, se possibile, del suo intento.
Questa fase si fonda infatti sulla capacità del Chatbot di interpretare le richieste e le esigenze dell'utente e quindi per sua natura ha carattere probabilistico e aleatorio, per cui può concludersi in caso di insuccesso con un reindirizzamento all'operatore umano
FASE 2 (Richieste da parte del Chatbot all’Utente e proposta di Soluzione)
• Determinato l’intento, il Sistema avvia le attività previste dal piano di dialogo
associato all'intento in fase di configurazione, finalizzato ad acquisire le informazioni necessarie per individuare univocamente la soluzione.
Al contrario della precedente, questa fase ha carattere deterministico e automatico, secondo regole prestabilite, e può essere gestita nell'ambito della Robotic Process Automation (RPA). In questo caso un eventuale insuccesso è possibile solo perché il cliente non fornisce tutte le informazioni.
Aspetti Distintivi di LSF Chatbot
- Configurabilità da parte del Cliente, attraverso la disponibilità di API per la gestione delle risorse linguistiche, dei flussi conversazionali e dei concetti-chiave per il riconoscimento degli intenti tutti definibili dal Cliente.
- Disponibilità di Dashboard per il monitoraggio dell’utilizzo del Chatbot e la pianificazione di attività correttive, migliorative ed evolutive, attraverso funzionalità sia di Analytics classica, con validazione e valutazione manuale delle risposte, sia di Clusterizzazione e Knowledge Discovery automatica dei dialoghi per far emergere proprietà e fenomeni "nascosti" in grado di indirizzare gli interventi migliorativi del Chabot, ma anche, più in generale, dei Processi Aziendali nel loro complesso. Tale Dashboard è concettualmente e funzionalmente strettamente integrata con LSF Chatbot, e ne costituisce elemento distintivo per il monitoraggio, controllo e miglioramento continuo.
- Anche sulla base della Dashboard, definizione e implementazione di un Processo e di un Piano Aziendale di miglioramento continuo, con l'addestramento del Chatbot e Self-Learning
grazie all’acquisizione di ticket (vecchi e nuovi) con le relative soluzioni corrette/validate e all’integrazione con i flussi interni.
- Attivazione automatica di azioni (e.g. RPA) e
integrazione con il Sistema Informativo dell’Organizzazione, abilitando
Soluzioni Personalizzate alle Richieste-Utente
Sistema conversazionale per l’e-Commerce basato su LSF Chatbot
Si tratta di uno dei trend emergenti principali nell’e-Commerce, a livello internazionale, cutting-edge tra Motore di Ricerca e Mobile.
L’obiettivo del Chatbot conversazionale è permettere la ricerca e l’acquisto di prodotti attraverso un approccio interattivo con l’Utente, che consenta di disegnare un percorso condiviso e personalizzato di progressivo avvicinamento ai risultati desiderati.
Nasce dalla fusione di Chatbot e Q&A (Question & Answering) interattiva.
Particolarmente suited per Multidevice, Multichannel, selezione mirata e progressiva dei risultati.
Utilizza le strutture dati e le Knowledge-Base esistenti (non invasivo, sforzo marginale ridotto)
Ottimizza e mette a sistema risorse e investimenti già fatti dalle Organizzazioni.
Può essere applicabile in ambiti differenti dall’e-Commerce, quale ad esempio nel dominio dello Human Resource Management che del Customer Relationship Management.
Caso di successo: Servizio LeasePlan per il Customer Service
In collaborazione con NTT DATA
è stato progettato un Servizio Chatbot, basato sul LSF Chatbot, accessibile da dispositivi mobile e dal portale istituzionale, per LeasePlan Italia
per migliorare ed automatizzare i processi di gestione delle richieste e segnalazioni sottoposte dagli utenti.
Il Chatbot si integra con il Sistema Informativo di LeasePlan, e in particolare con il Sistema di CRM realizzato da NTT DATA.